Aumentare il numero di allievi in una scuola di danza. Come farlo senza…

Aumentare il numero di allievi in una scuola di danza non è solo un “desiderio” segreto di ogni insegnante ma dovrebbe anche essere il primo obiettivo di un imprenditore della danza. Oggi vedremo come farlo senza… compromessi  e capirai subito che genere di compromessi dovresti evitare!

Magari ti sembra brutto a dirlo così ma gli allievi sono la “materia prima di tutto il tuo business” e se da una parte li vedi come i “fiorellini che farai sbocciare” (so che voi insegnanti siete poetici!!) dall’altra parte li devi anche vedere come i tuoi clienti, quelli che ti pagano e quelli che permettono di vivere della tua passione.
Ogni “fiorellino” che spunta… sono anche soldi che spuntano! 🙂

Aumentare il numero di allievi in una scuola di danza

Tu vuoi aumentare il numero di allievi perchè giustamente e inevitabilmente questo significa guadagnare di più… ma al tempo stesso dovresti voler avere più allievi perchè il tuo scopo è trasmettere l’amore per la danza a quante più persone possibile.
Questi 2 obiettivi sono in contrasto?

1) avere più allievi per guadagnare di più (xBusiness)
2) avere più allievi per trasmettere più amore per la danza (xPassione)

Ecco, oggi cerchiamo di capire che questi due obiettivi non sono in contrasto e non devi nemmeno accontentarti di un compromesso tra i due e anzi… è vero il contrario: sono uno il mezzo e uno il fine ma devi capire bene da quale partire!!

Ok… bella sta cosa di far pace tra Passione per la Danza e Attenzione al Business ma come si fa? Qual è il fine e qual è il mezzo? Faccio i soldi per amore della danza o l’amore per la danza mi fa fare i soldi?

LA RISPOSTA NON E’ SEMPLICEMENTE:
<< cerco di fare entrambe le cose contemporaneamente >>

ATTENZIONE a NON FARE QUESTO ERROE

Se cerchi banalmente di fare un compromesso tra le due cose rischi seriamente di fare male entrambe perchè le fai tutte e due con una sola mentalità che non è perfetta ne per l’una ne per l’altra!

OK… quindi niente semplici compromessi… ma quindi? Cosa dovresti fare?

Ebbene… non c’è una sola risposta giusta e tuttavia cerchiamo di far chiarezza su questo punto perchè ne va del tuo benessere economico e anche dei tuoi interessi personali.

Il nostro blog è anche un modo per riflettere sulle dinamiche che scorrono nella testa di chi vuole fondere Passione&Business e quindi leggere questi articoli è l’occasione per fare riflessioni che altrimenti non faresti mai, con un po’ di calma e relax

Anzi… dato che qui è tutto gratis e che si tratta di materiale ad alto valore… perchè non ci aiuti a farlo conoscere anche ad altri insegnanti di danza? Siamo un “popolo” che porta avanti una missione importante e dovremmo aiutarci!

Ok… quindi abbiamo messo a fuoco i 2 obiettivi che per comodità chiamiamo “obiettivi xBusiness” e “obiettivi xPassione” ma…

La passione per la Danza ti appaga l'anima... ma non paga le bollette! Condividi il Tweet

ATTENZIONE  però solo tu puoi sapere da che punto parti ed è importante che ti prendi un momento di calma per rispondere a questa domanda fondamentale:

Hai cominciato a insegnare danza:
a) perchè ami il denaro e pensi che la danza sia un business lucroso?
b) perchè ami ballare e hai scoperto che è bello insegnarlo ad altri?

Le nostre statistiche e il dialogo con tantissimi insegnanti dicono che il 95% (forse anche di più) degli insegnanti risponderebbe b): ho iniziato a insegnare danza perchè amo ballare; per passione!

In ogni caso se guardi al desiderio n.1 degli insegnanti di danza, scopri che è proprio avere più allievi:

Quindi… verso la conclusione dell’articolo possiamo tornare al tema centrale e cioè a:

Come aumentare il numero di allievi in una scuola di danza

Se sei come il 95% degli insegnanti la risposta giusta per te è che per aumentare il numero di allievi devi iniziare a studiare Dance Marketing e sviluppare maggiormente il tuo ruolo di imprenditore della danza in modo da sviluppare il business.

Verso una conclusione provvisoria…

Ebbene con la lezione di oggi abbiamo capito che non c’è un solo modo giusto di aumentare il numero dei tuoi allievi ma che la strada giusta dipende dal punto di partenza!

Nel 95% dei casi la strada giusta è quella del Dance Marketing e cioè di tutte le azioni strategiche che dovresti fare ragionando come un imprenditore della danza e non solo come un insegnante di danza.

Ricorda però che i soldi sono un mezzo per raggiungere il fine: il fine è vivere della tua passione e far appassionare tanti allievi, farli crescere, ecc.. ma il mezzo con cui lo puoi raggiungere sono i soldi, perchè ne hai bisogno per finanziare tutte le operazioni necessarie a creare una scuola più bella, a perfezionare te stesso, frequentare i concorsi, comunicare on line, ecc.. ma anche semplicemente per essere soddisfatto/a e sereno del tuo lavoro e dare una immagine di successo al tuo brand di insegnante.

Noi di InsegnareDanza.it pensiamo che ci sia un modo di fondere Passione&Business e abbiamo ideato il primo summit nazionale di Dance Marketing in Italia che ti farà conoscere le BASI della materia in una giornata intesa in cui ti promettiamo un quaderno pieno di appunti operativi con cui riempire le tue giornate in modo strategico e utile a perseguire entrambe gli obiettivi.

sondaggio sul dance marketingIl Seminario si svolgerà a fine Aprile presso la sala danza della prestigiosa Università Popolare UPTER di Roma e il numero dei posti è strettamente limitato.

Se vuoi tutte le info (senza impegno) richiedile indicando dove riceverle:

 

In ogni caso ti ricordo ancora che la psicologia dell’insegnare danza come imprenditore non è una cosa che si impara in un giorno e quindi torna spesso a visitare il blog o richiedi le notifiche sulle novità… cliccando sul pulsantino rosa che vedi qui a sinistra sul bordo dello schermo!


InsegnareDanza.it

P.S. Se credi di avere dei colleghi che insegnano danza e che anche loro ragionano solo ai livelli rossi… condividi con loro questa lezione e così magari ne parliamo tutti assieme!

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